FORMAZIONE

Corso di formazione in Change Management

Il Change Management è la disciplina che prepara e supporta le persone per adottare con successo il cambiamento fornendo un approccio strutturato per traslare da uno stato attuale ad uno futuro.

Le organizzazioni aziendali hanno iniziato a prestare una maggiore attenzione alla disciplina del Change Management negli ultimi anni, promuovendo e favorendo una sempre maggiore competenza interna volta a facilitare i crescenti livelli di cambiamento.

Il cambiamento è inevitabile e per molte organizzazioni il cambiamento può verificarsi in modo continuo e con un’elevata frequenza.

Pertanto, affrontare e gestire il cambiamento e, soprattutto, l’impatto che esso può avere sul sistema organizzativo è una priorità assoluta.

L’elevata diffusione dell’IT e del digitale è uno dei principali fattori di cambiamento, le organizzazioni possono essere rapidamente lasciate indietro se non riescono ad adottare nuove tecnologie, sviluppi e modalità di lavoro.

Il Change Management ed il Project Management.

I progetti introducono il cambiamento (nuovi sistemi, nuovi prodotti, nuovi modi di lavorare) ed  in genere richiedono modifiche: ai processi, ai ruoli lavorativi, alle strutture organizzative, alla tipologia di tecnologia da usare.

La gestione del cambiamento (change management) è il processo attraverso il quale si garantisce che i nuovi servizi/prodotti/sistemi organizzativi, generati dalla gestione del progetto (project management), vengano adottati e che le parti interessate (stekeholders) siano adeguatamente coinvolte, supportate e informate.

Livello Foundation
  • Spiegare come gli individui sono influenzati dal cambiamento, analizzare i diversi modi con cui si risponde alle situazioni di cambiamento e come i processi di apprendimento aiutano ad adattarsi.
  • Contribuire allo sviluppo di strategie per aiutare le persone a superare il cambiamento, aumentando la motivazione e superando le resistenze al fine di ottenere i risultati desiderati.
  • Approfondimenti sugli aspetti organizzativi aziendali, sul processo di cambiamento organizzativo e sui ruoli tipici aziendali che collaborano per realizzare un cambiamento di successo.
  • Identificare i driver chiave della cultura di un'organizzazione e riconoscere i diversi tipi di processo di cambiamento (ad esempio cambiamento pianificato ed emergente).
  • Descrivere gli elementi significativi del processo di coinvolgimento degli stakeholder in un'iniziativa di cambiamento e collegarli a strategie di comunicazione appropriate.
  • Come analizzare con i colleghi le diverse aree di impatto di un'iniziativa di cambiamento e come creare e sostenere lo slancio per tale cambiamento.
  • Come costruire un team di cambiamento efficace, come contribuire alle discussioni e come migliorare l'efficacia di un team.
Livello Practitioner
  • Identificare i driver organizzativi delle iniziative di cambiamento e i collegamenti con le strutture di governance (ad es. governance strategica, di programma o di progetto).
  • Utilizzare una gamma di paradigmi organizzativi per comprendere, supportare e sostenere i processi di cambiamento.
  • Applicare un framework appropriato per aiutare a pianificare e comprendere il cambiamento organizzativo.
  • Stabilire un framework chiaro di ruoli, abilità ed attività per ottenere il supporto dei leader dei diversi livelli organizzativi.
  • Contribuire in modo efficace alla preparazione delle iniziative di cambiamento, inclusa la costruzione del team.
  • Preparare le persone al cambiamento.
  • Aiutare i colleghi a comprendere la differenza tra il cambiamento organizzativo e l'impatto umano della transizione.
  • Supportare l'identificazione e la mappatura delle parti interessate e sviluppare approcci per costruire e mantenere il coinvolgimento.
  • Redigere piani di comunicazione del cambiamento per le principali parti interessate.
  • Riconoscere i segnali di resistenza al cambiamento e proporre azioni per mitigarlo.

I destinatari della formazione per il conseguimento delle certificazioni in Change Management sono:

  • I Change Implementers: I Program Managers ed i Project Managers.
  • I Change Leaders: nell’ambito dell’organizzazione aziendale sono i responsabili di reparto ed i responsabili operativi.
  • I Change Support: il personale di supporto al cambiamento.
  • I Change Agents: i Business Change Managers.
  • Slide rilasciate da APMG International e commentate dal docente durante l’erogazione dell’attività didattica e scaricabili dalla piattaforma di e-learning: dlab.academy (INGLESE);
  • Video delle lezioni, erogate dal docente in modalità webinar e fruibili sulla piattaforma dlab.academy, disponibili per tutta la durata del corso di formazione;
  • Esercitazioni;
  • Case studies;
  • Partecipazione alla community della D.LAB.
  • Coaching con professionista certificato in Change Management;
  • Laboratorio esercitativo fruibile sulla piattaforma dlab.academy.

I corsi di APMG International sono sviluppati in collaborazione con il Change Management Institute (CMI), un'associazione globale, indipendente e senza fini di lucro impegnata nella creazione, sviluppo e promozione di standard professionali nella gestione del cambiamento.

Essi vanno oltre i concetti, gli strumenti e le teorie di gestione del cambiamento riconosciuti, con approfondimenti su aspetti chiave come la gestione dei benefici, la gestione degli stakeholders, la comunicazione ed il coinvolgimento, il rapporto con progetti e programmi e la gestione del personale.

L'Effective Change Manager's Handbook, che è alla base della formazione e della certificazione APMG sulla gestione del cambiamento, si basa su best practice riconosciute ed è completamente allineato al Change Management Body of Knowledge (CMBoK) del Change Management Institute, riflettendo le 13 "aree di conoscenza" definite dal CMBoK.

I livelli Foundation e Practitioner dei corsi di formazione APMG in Change Management sono riconosciuti come “Corsi Autorizzati” dal Change Management Institute.  

Il programma di certificazione APMG Change Management è accreditato dal Servizio di accreditamento del Regno Unito (UKAS) e la certificazione APMG Change Management è valida a vita senza requisiti obbligatori di ricertificazione per il mantenimento.

I docenti della Scuola di formazione della D.LAB vantano un’esperienza professionale e formativa ultradecennale e la loro professionalità in Change Management è certificata.

La D.LAB Srl dal mese di Novembre 2021 è ATO (Accredited Training Organization) di APMG International, organismo di certificazione accreditato presso UKAS (organismo nazionale di accreditamento riconosciuto dal governo britannico per valutare la competenza delle organizzazioni che forniscono servizi di certificazione, test, ispezione e calibrazione), per gli schemi di certificazione professionale in Change Management: Foundation e Practitioner.

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