FORMAZIONE

Corso di formazione LSSA in Lean & Six Sigma

Il corso di formazione, nato dalla collaborazione tra APMG International e la Lean Six Sigma Academy (LSSA), si basa sul Continuous Improvement Maturity Model (CIMM), un framework aperto che guida un approccio evolutivo e graduale per il miglioramento dei processi.

Il miglioramento dei processi e delle prestazioni è un obiettivo chiave nel business moderno attraverso cui un’organizzazione, privata o pubblica, mira a migliorare l’efficienza e a bandire le pratiche dispendiose, portando a significativi risparmi in termini di efficienza e costi.

Il programma di formazione e di certificazione Lean Six Sigma di APMG e LSSA (Lean Six Sigma Academy), è progettato per sviluppare le capacità professionali al fine di implementare il miglioramento continuo dei processi aziendali e ridurre i costi eliminando gli sprechi.

Implementare correttamente la metodologia può rivelarsi un potente strumento di gestione in grado di migliorare significativamente le prestazioni di un’organizzazione attraverso un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi.

I vantaggi includono maggiore produttività, migliore qualità e comunicazione, costi operativi ridotti, maggiore soddisfazione del cliente.

Lean Six Sigma è una combinazione di:

Lean: è un insieme di principi, pratiche e strumenti, originariamente sviluppato da Toyota, finalizzato a massimizzare il valore per il cliente.

Six Sigma: un approccio strutturato volto ad aumentare la qualità del prodotto e del servizio concentrandosi sui processi.

APMG e LSSA offrono quattro livelli di certificazione in linea con il sistema Belt riconosciuto nel mondo Lean Six Sigma.

Destinato a chiunque voglia apprendere i principi base del Lean Six Sigma e non solo.
Destinato a chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto nel miglioramento del processo nel proprio ambiente di lavoro o come membro del team di un progetto più ampio.

Destinato ai responsabili di reparto, ingegneri, ingegneri di processo e responsabili di processo che lavorano sul miglioramento dei processi come membri del team o project leader.

Destinato ai project manager, responsabili di reparto, ingegneri senior, ingegneri di processo e consulenti che lavorano al miglioramento dei processi come project manager.

  • Comprendere le pratiche Lean & Six Sigma e di come possano essere adattate ed applicate.
  • Analizzare, adattare e perfezionare i processi per migliorare l'efficienza e rimuovere gli sprechi.
  • Imparare gli strumenti e le pratiche per ridurre le variazioni di processo, aumentare la qualità e migliorare la coerenza.
  • Sfruttare i principi e le tecniche per migliorare i processi esistenti e sviluppare nuovi processi efficaci.
  • Offrire valore aggiunto a clienti, dipendenti e azionisti attraverso processi e qualità migliorati.
  • Imparare come pianificare ed eseguire i progetti di miglioramento.
  • Padroneggiare gli strumenti statistici per garantire un sistema di misurazione delle prestazioni valido e affidabile.
  • Adottare strumenti e tecniche per visualizzare, analizzare e migliorare il flusso logistico dei processi, rendendoli più stabili, prevedibili, efficienti, efficaci, produttivi e agili.
  • Imparare come impostare e facilitare i team Kaizen, le tecniche di risoluzione dei problemi e di brainstorming e gli strumenti di qualità di base che aiutano a creare una cultura del miglioramento continuo.
  • Comprendere l'ambiente di lavoro adeguato e organizzato, le attrezzature affidabili e il lavoro standardizzato necessari per creare una solida base per ulteriori programmi di miglioramento dei processi.
  • Imparare come i team si sviluppano e come la gestione del cambiamento è essenziale per l'implementazione del miglioramento dei processi in tutta l'organizzazione aziendale.
  • Incoraggiare l'applicazione degli strumenti Six Sigma nel processo di sviluppo del prodotto con l'obiettivo di progettare prodotti e processi che funzioneranno a livello Six Sigma sin dalla prima fase, creando prodotti e servizi affidabili per i clienti.

La certificazione LSS Yellow Belt serve a confermare che un candidato abbia una conoscenza e una comprensione sufficienti della metodologia e della pratica di miglioramento del processo Lean Six Sigma em che sia in grado di lavorare efficacemente come membro di un team di miglioramento del processo.

La certificazione LSS Orange Belt è destinata a chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto nel miglioramento dei processi, sia nel proprio ambiente di lavoro che come membro del team di un progetto più ampio.

La certificazione LSS Green Belt è destinata per i responsabili di reparto, ingegneri, ingegneri di processo e responsabili di processo che lavorano al miglioramento dei processi come membri del team o capi progetto.

I certificati Lean Six Sigma Green Belt sono specialisti nell'esecuzione di progetti Lean Six Sigma.

Con la giusta combinazione di competenze specialistiche, statistiche e metodologiche un Manager certificato Green Belt è in grado di ottenere miglioramenti significativi nelle prestazioni e nella qualità e può lavorare da solo o come membro di una Team in un progetto Black Belt più ampio.

La certificazione LSS Black Belt è destinata ai responsabili di reparto, ingegneri, ingegneri di processo e responsabili di processo che lavorano al miglioramento dei processi come membri del team o capi progetto.

I Managers certificati Lean Six Sigma Black Belt sono esperti nell'esecuzione di progetti Lean Six Sigma. In qualità di Program Manager, sono responsabili della gestione di progetti complessi e supportano i Team di miglioramento con strumenti e tecniche.

I destinatari delle certificazioni Lean Six Sigma LSSA sono:

  • Project Managers
  • Change Managers
  • Improvement Mangers
  • Team Managers
  • Finance Managers
  • HR Managers
  • IT Managers
  • Slide rilasciate da Lean Six Sigma Academy e commentate dal docente durante l’erogazione dell’attività didattica e scaricabili dalla piattaforma di e-learning: dlab.academy (INGLESE);
  • Video delle lezioni, erogate dal docente in modalità webinar e fruibili sulla piattaforma dlab.academy, disponibili per tutta la durata del corso di formazione;
  • Esercitazioni;
  • Case studies;
  • Partecipazione alla community della D.LAB.

 

  • Coaching con professionista certificato Lean & Six Sigma;
  • Laboratorio esercitativo fruibile sulla piattaforma dlab.academy.

La logica che alimenta la Scuola di formazione della D.LAB è quella di permettere ai partecipanti di acquisire ed utilizzare le migliori tecniche per gestire progetti, processi e servizi nei diversi ambiti di specializzazione.

Si bandisce la sola formazione teorica per utilizzare un approccio di training for the job fornendo ai discenti gli strumenti per meglio affrontare il ruolo lavorativo a cui ambiscono o a cui sono chiamati.

Il corso di formazione, nato dalla collaborazione tra APMG International e la Lean Six Sigma Academy (LSSA), si basa sul Continuous Improvement Maturity Model (CIMM), un framework aperto che guida un approccio evolutivo e graduale per il miglioramento dei processi.

I docenti della Scuola di formazione della D.LAB vantano un’esperienza professionale e formativa ultradecennale e la loro professionalità in Lean & Six Sigma è certificata dalle certificazioni LSSA: Yellow, Orange, Green e Black Belt.

La D.LAB Srl dal mese di Novembre 2021 è ATO (Accredited Training Organization) di APMG International, organismo di certificazione accreditato presso UKAS (organismo nazionale di accreditamento riconosciuto dal governo britannico per valutare la competenza delle organizzazioni che forniscono servizi di certificazione, test, ispezione e calibrazione), per gli schemi di certificazione professionale in Lean & Six Sigma Yellow, Orange, Green e Black Belt.

Calendario corsi

Nome Corso

Durata

Lingua

Data

Dove

Costo

LSS Yellow

10h

Italiano

02/03/2023

Aula virtuale:

Aula Milano

LSS Green

10h

Inglese

02/03/2023