I corsi di formazione in Agile Scrum Master e Agile Scrum Product Owner affrontano e trasferiscono i principi e la teoria che è alla base del Framework Scrum e dei ruoli di Scrum Master e Scrum Product Owner.
Scrum è un framework per lo sviluppo, la consegna e il mantenimento di prodotti complessi attraverso un’efficace collaborazione di gruppo. Un quadro all’interno del quale le persone possono affrontare problemi complessi e, in modo produttivo e creativo, rilasciare prodotti del massimo valore possibile.
Scrum non è un processo, una tecnica o un metodo definitivo; piuttosto, è un quadro all’interno del quale vari processi e tecniche possono essere impiegati.
A partire dai primi anni ’90, Scrum è stato ampiamente utilizzato in tutto il mondo per:
- Ricercare e identificare mercati, tecnologie e prodotti fattibili.
- Sviluppare prodotti ed i loro miglioramenti.
- Rilasciare prodotti e miglioramenti, anche più volte al giorno.
- Sostenere e rinnovare i prodotti.
Scrum, negli anni, è stato utilizzato per sviluppare software, hardware, software integrato, reti di funzioni interagenti, veicoli autonomi, marketing, gestione del funzionamento delle organizzazioni.
Man mano che la tecnologia, il mercato e le complessità ambientali e le loro interazioni sono aumentate rapidamente, l’utilità di Scrum si è affermata sempre di più.
Scrum si è dimostrato particolarmente efficace nel trasferimento di conoscenza iterativo e incrementale. Scrum è ora ampiamente utilizzato anche nella gestione delle organizzazioni.
Livello Scrum Product Owner
- Ottenere una profonda comprensione dello Scrum Framework: teoria, pratiche, ruoli, regole e valori.
- Comprendere, in dettaglio, il ruolo del Product Owner e come questo interagisce con i diversi membri dello Scrum Team e gli altri stakeholder.
- Padroneggiare i principi di Scrum per comprendere meglio la loro applicazione.
- Comprendere come costruire un efficace Team di sviluppo con un appropriato mix di competenze ed esperienza.
- Scoprire come facilitare gli Scrum Events e rimuovere gli ostacoli al progresso dello Scrum Team.
- Promuovere l'adozione del framework Scrum per uno sviluppo di prodotti e soluzioni più efficaci, collaborando con le parti interessate.
Livello Scrum Master
- Ottenere una profonda comprensione dello Scrum Framework: teoria, pratiche, ruoli, regole e valori.
- Comprendere, in dettaglio, il ruolo dello Scrum Master e come questo interagisce con i diversi membri dello Scrum Team e gli altri stakeholder.
- Padroneggiare i principi di Scrum per comprendere meglio la loro applicazione.
- Comprendere come costruire un efficace Team di sviluppo con un appropriato mix di competenze ed esperienza.
- Saper agire come leader per lo Scrum Team, promuovendo e abilitando l'auto-organizzazione per creare prodotti di alto valore.
- Scoprire come facilitare gli Scrum Events e rimuovere gli ostacoli al progresso dello Scrum Team.
- Aiutare i Product Owner Scrum a modellare e perfezionare i product backlog per guidare la consegna anticipata e incrementare il valore dei prodotti.
- Promuovere l'adozione del framework Scrum per uno sviluppo di prodotti e soluzioni più efficaci, collaborando con le parti interessate e altri Scrum Master per migliorare l’efficacia.
La formazione e la certificazione è rivolta agli aspiranti Scrum Product Owner e Scrum Master, attuali e aspiranti, coinvolti nel rilascio del prodotto utilizzando il framework Scrum.
Particolarmente vantaggioso per coloro che hanno la responsabilità di ottenere il massimo da Scrum: Managers e membri del team Scrum.
- Slide rilasciate da APMG International e commentate dal docente durante l’erogazione dell’attività didattica e scaricabili dalla piattaforma di e-learning: dlab.academy (INGLESE);
- Video delle lezioni, erogate dal docente in modalità webinar e fruibili sulla piattaforma dlab.academy, disponibili per tutta la durata del corso di formazione;
- Esercitazioni;
- Case studies;
- Partecipazione alla community della D.LAB.
- Coaching con professionista certificato Agile Scrum PO/Master;
- Laboratorio esercitativo fruibile sulla piattaforma dlab.academy.
I corsi di formazione sono stati sviluppati da APMG International in collaborazione con Agile Business Consortium (ABC), il principale organismo professionale senza scopo di lucro per la promozione e l'abilitazione dell'Agile in tutto il mondo.
I motivi per scegliere il corso di formazione e la certificazione APMG-ABC sono:
- Il materiale didattico è stato sviluppato in collaborazione con Agile Business Consortium, leader nel promuovere e diffondere l'Agile.
- Il materiale del corso di formazione e gli esercizi sono sviluppati da esperti Scrum praticanti.
- I corsi di formazione sono altamente interattivi per incoraggiare la collaborazione e rafforzare gli obiettivi formativi.
- Maggiore attenzione al business con l'applicazione di Scrum al di là dell'IT e del software.
- I corsi di formazione sono tenuti da formatori accreditati APMG e organizzazioni di formazione coma la D.LAB.
- I processi di accreditamento di APMG sono rispettati a livello globale e accreditati da UKAS.
- La D.LAB, accreditata da APMG, utilizza materiale didattico accreditato e standardizzato sviluppato dall'Agile Business Consortium e da formatori/professionisti esperti di Scrum.
- Le certificazioni APMG Scrum Master e Product Owner non scadono; pertanto i candidati non devono ricertificarsi.
- Gli esami APMG-ABC Scrum Master e Product Owner possono essere sostenuti direttamente alla fine del corso.
- Gli esami APMG-ABC sono disponibili sia in formato cartaceo che online.
I docenti della Scuola di formazione della D.LAB vantano un’esperienza professionale e formativa ultradecennale e la loro professionalità in Agile Scrum è certificata.
La D.LAB Srl dal mese di Novembre 2021 è ATO (Accredited Training Organization) di APMG International, organismo di certificazione accreditato presso UKAS (organismo nazionale di accreditamento riconosciuto dal governo britannico per valutare la competenza delle organizzazioni che forniscono servizi di certificazione, test, ispezione e calibrazione), per gli schemi di certificazione professionale in Agile SCRUM Product Owner e Agile SCRUM Master.
Calendario corsi
Nome Corso | Durata | Lingua | Data | Dove | Costo | ||
SCRUM PRODUCT OWNER | 16h | Italiano | 02/07/2023 | Aula Virtuale | € 1.200,00 | Scarica | |
Nome Corso | 10h | Inglese | 02/03/2023 |